Emma Antonella è un nome di donna di origine italiana che significa "discepola" o "conducente". La prima parte del nome, Emma, deriva dal tedesco e significa "tutto", mentre la seconda parte, Antonella, è una variante femminile del nome Antonio, che a sua volta deriva dal latino Antonius e significa "inestimabile" o "insostituibile".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma sappiamo che è stato utilizzato in Italia sin dai tempi antichi. È possibile che il nome sia diventato popolare grazie alla sua associazione con la figura religiosa di Santa Antonella da Florensa, una suora agostiniana del XIV secolo che era nota per la sua santità e umiltà.
Oggi, Emma Antonella è ancora un nome comune in Italia e altrove nel mondo. Sebbene non ci siano molte informazioni disponibili sulla sua storia, questo nome rimane popolare grazie alla sua bellezza e significato positivo.
In Italia, il nome Emma Antonella è stato dato solo una volta nel corso dell'anno 2023. In generale, la popolarità di questo nome sembra essere molto limitata nel paese, con un totale di sole 1 nascita registrata complessivamente in Italia.